L’Hotel del Libero Scambio

SABATO 9 APRILE , ORE 21,00

Info Biglietti

Interi € 12,00

Ridotti € 10,00

PRENOTA

L’Hotel del Libero Scambio

Compagnia La Mongolfiera

regia

Anna Nicora

autore

George Feydeau

interpreti

Federico Galliano

Maurizio LACOGNATA

Simonetta Pedemonte

Giuseppe Provato

Barbara Rallo

Patrizia Tilli Micaela Roselli

 “Consigliabile alle coppie sposate….tra loro o separatamente!” Sono queste le istruzioni per l’uso che convincono il signor Pinglet a portare la signora Paillardin – che signora si, ma non sua – all’hotel del libero scambio. Una delle pietre miliari del veudeville.

 

L’Hotel del Libero Scambio, splendido esempio di commedia degli equivoci, è uno dei grandi testi del teatro comico: La trama si regge sui tentativi di seduzione di un marito insoddisfatto ai danni della moglie dell’amico. Ambientato nella Belle Epoque: scambi di persona, situazioni strampalate, personaggi animati da una ridicola pulsione per il piacere e la ricchezza, sono le pedine di un gioco teatrale che si fa beffe della borghesia e delle sue aspirazioni più vanesie.

 

La trama di questa commedia brillante in tre atti, una delle più note “pochade” di Georges Feydeau si basa su equivoci e scambi di persona.

Il signor Pinglet, stufo del caratteraccio della moglie, e la signora Paillardin, esasperata dalla mancanza di attenzioni del marito, fanno di tutto per arrivare a consumare un adulterio, ma alla fine innumerevoli disavventure impediranno il “fattaccio”.

La Regista

Anna Nicora attrice regista e responsabile per il sociale della “LUNARIA TEATRO”

 

Negli anni ’70 partecipa a spettacoli del C.U.T. di Genova diretti da Marco Parodi e da Tonino Conte. Si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova e lavora negli spettacoli diretti da Luigi Squarzina, Mina Mezzadri e Marcello Aste.
Partecipa alla prima edizione dell’Orlando Furioso diretto da Luca Ronconi. Prende parte a numerosi film tra i quali “La classe operaia va in paradiso” e “Mahagonny” con Glauco Mauri e Carmen Scarpitta. Partecipa a spettacoli televisivi con Marcello Marchesi e con Gabriele Antonini per la regia di Romolo Siena.
Dal 1992 in Associazione Lunaria Teatro partecipa a molti spettacoli tra cui “Prometeo Incatenato” e “Con Proust”, “Il Ventre dell’Universo” e “Il Sole nero”, “Delle Cose dei Doria” e a una iniziativa di valorizzazione di monumenti dal titolo “Immaginare il Palazzo”. Nell’estate del ’97 partecipa alla IV edizione del progetto Liguria Segreta.
Nel ’97 col progetto Giovani allo Specchio inizia a dirigere un’attività di laboratori teatrali per la terza età sostenuta dai Servizi Sociali del Comune e della Provincia di Genova. Nel 2000 coordina i partecipanti ad un laboratorio per la terza età e fasce disagiate che vengono inseriti nello spettacolo teatrale “Gesù” di C. Th.Dreyer. Dal 2001 dirige il laboratorio teatrale per i non professionisti per conto di Associazione Lunaria Teatro e presta la sua attività presso il C.U.P. – Centro Universitario del Ponente -.