COMPAGNIA SAN FRUTTUOSO
Inamoase a settant'anni
Di Giancarlo Migliorini
Regia: Daniele Pellegrino
Tommaso Stefano PASTORINO
Teresa (2° badante) Cinzia LAMPONI
Checco (figlio di Tommaso) Alessandro SASSO/Massimiliano PARODI
Lorenzo (figlio di Tommaso) Lorenzo IONATA/Stefano SILEI
Lisetta (portinaia) Gianna CEVASCO/Silvia CANALE
Giobatta (marito di Lisetta) Giorgio ODDONE
Luigia (vicina di casa) Alessia BRUZZO/Irene CATALDI
Medico Agostino CASTAGNOLA/Luigi MASSA
Jole (1° badante) Mariella BUONASORA
Delia (moglie defunta) Renata BURLANDO
Scenografie: Claudio PIERACCINI, Luciano CANOVA, Eleonora CAVIGLIA Audio/luci/video: Franco GENNARO Costumi: Cinzia Lamponi, Giovanna Cevasco Musiche e organizzazione: Daniele Pellegrino Produzione video a cura di Tecnovideo Liguria
Partecipano in video e voce: Virginia Codino e Andrea Paoletta
La Commedia
“..É strano come i figli siano sempre la parte più importante nei progetti dei genitori ma i genitori non facciano mai parte dei progetti dei figli.
Forse perché, alla nostra età, non abbiamo più il diritto di pensare al futuro, alla felicità?” .
In questa battuta si trova il “contenuto serio” della commedia, che alterna situazioni esilaranti a momenti commoventi e va contro le ipocrisie della società verso la vita sentimentale e sessuale delle persone della terza età.
Tommaso, famoso attore di teatro settantenne ritiratosi dalle scene, è a casa, convalescente. Triste per la prematura perdita della sua adorata moglie Delia, comunica con lei attraverso la medium Lisetta, la portinaia.
I suoi due figli non possono badare a lui e così decidono di cercargli una badante fissa, capace di fargli le punture indispensabili per farlo guarire.
Tommaso è un uomo sensibile, un artista, e saranno diverse le donne, di varie età, che si avvicenderanno nella sua casa allo scopo di conquistarlo, creando, senza volere naturalmente, situazioni divertenti e imbarazzanti.
Tommaso, non sapendo quale decisione prendere, si rivolgerà alla sua amata Delia per chiederle consiglio. Solo lei potrà indicargli la giusta strada.