RASSEGNA DIALETTALE

Venerdì 6 gennaio ore 16,00

PIGGIASE O MÂ DO ROSSO O CARTÂ

Info Biglietti

Interi € 12,00 - Ridotti € 10,00

di Nicolò Bacigalupo

Regia di Anna Nicora

con

Mario Montaldo

Eugenio Montaldo

Piera Mannu

Silvio Maggiolo

Cristina Aprile

Andrea Pellegro

Ilaria Devoti 

Guido De Gasperi 

Mario Lai

 

LA COMMEDIA

Un altro cavallo di battaglia del grande Gilberto Govi

Pigliarsi il male del “Rosso” il cartolaio, di Nicolò Bacigalupo è una divertentissima commedia d’epoca, uno spaccato di vita campagnola. 
Ne sono protagonisti villeggianti, contadini e servitori, contraddistinti anche dai diversi stilemi linguistico – dialettali. 
La vicenda ruota attorno al protagonista, Pippo Manezzi, un intrigante incallito che si mischia sempre nelle faccende altrui con l’intenzione benevola di aiutare e proteggere, ma col risultato di ingarbugliare ogni cosa e ritrovarsi, alla fine, a dovere rispondere di persona dei guai combinati. Una girandola di trovate che ruota attorno al personaggio simpaticissimo del pasticcione…

LA COMPAGNIA

I VILLEZZANTI

La compagnia de i Villezzanti opera oramai da oltre vent’anni interpretando con successo le migliori commedie del teatro goviano portandole ovunque in Liguria.  Il capocomico Eugenio Montaldo è molto conosciuto e apprezzato come pure la regista Anna Nicora collaboratrice della Lunaria e ottima attrice in lingua

Anche molti altri membri della compagnia sono caratteristi di grande valore per cui le commedie che essa presenta ottengono sempre grande successo