FELICI I FELICI

Sabato 22 ottobre 2022

Info Biglietti

Interi € 12,00 - Ridotti € 10,00

Regia di Iula Rossetti

Con

Elisabetta Ciotto

Teresa Genchi

Giorgio De Luca di Pietralata

Christian Palo

LA COMMEDIA

Felici i Felici è il titolo dello spettacolo a quadri che nasce dall’innamoramento per il libro straordinario, Felici i Felici, della drammaturga francese Yasmina Reza.
Yasmina Reza è bravissima a proporre i diciotto personaggi che compongono il suo libro attraverso una felicità solo apparente che in ogni racconto dura poche righe, giusto il tempo per mostrare a chi legge ciò che, probabilmente, dovrebbe essere in un mondo ideale. Un capolavoro di sintesi nel raffigurare, in pochi paragrafi, l’intricata rete dei diciotto personaggi, i loro caratteri intrisi di paure e insoddisfazioni: ciascun capitolo di poche pagine è raccontato in prima persona da un personaggio – protagonista che ci narra un episodio della sua vita Sono donne e uomini, tutti con un qualche legame tra loro, profondo o occasionale; coppie, genitori, figli, amici, amanti, conoscenti, medici, pazienti, che ci raccontano spaccati di vita quotidiana. Coppie sposate che non sanno dire se si amano o si odiano, figli problematici e genitori ammalati, donne che vogliono amare ma credono di non avere più il tempo, persone anziane con ricordi del passato che rimangono vivi anche dopo anni, donne sofferenti ridotte a ornamento nella vita già affollata dell’uomo che amano: tutti riversano e concentrano in poche pagine di eccezionale intensità il proprio dramma.
Felici i Felici parte da ciò che accomuna i personaggi nei loro racconti, una solitudine di
fondo, una sottile vena di disperazione che lega in qualche modo tutte le vicende. La difficoltà a comunicare è messa in scena dalle distanze relazionali che troviamo nelle diverse situazioni e ancor di più nel periodo storico in cui stiamo vivendo, ossessionato dalla distanza e dalla “difficoltà “ di relazione dettate dalla pandemia Covid 19. Proprio
l’antesignana attualità che Yasmina Reza trasmette con il suo Felici i Felici ha stimolato la messa in scena.

LA COMPAGNIA

ASSOCIAZIONE NEMESI