JESUS CHRIST SUPERSTAR

Sabato 26 novembre 2022

Info Biglietti

Interi € 15,00 - Ridotti € 13,00

Regia e direzione musicale: Aldo Mistrangelo

Orchestra di fiati & rock band
Corpo Bandistico “Città di Lavagna”

 

Corpo di ballo Scuola Heart of Dance – Rapallo

Coreografie di Leslie Giaquinta

 

Coro Ensemble “JCS”
Maestro del coro Mauro Luciani

 

Costumista: Patrizia Cogozzo

Gesù Cristo

Federico Luciani

Giuda Iscariota

Oriano Castelli

Maria Maddalena

Elena Veronese

Ponzio Pilato

Paolo Luiso

Caifa

Franco Traversaro

Simone Zelota

Luca La Manna

Re Erode

Emanuele Parrino

Hanna

Mario D’Acunto

Pietro

Domenico Fornacca

Altri apostoli

Alessandro Arienti, Stelio Callao, Eugenio Ghio, Davide Maccianti, Alessio Melli, Daniele Mignacca, Nicola Orecchia, Nicola Visconti, Bruno Zignego

Maria

Nausicaa Fico, Sarah Solia

Concubine

Alice Cambiaso, Silvana Fico, Elisa Mencacci, Giuditta Pinotti, Antonella Saulle

Sommi Sacerdoti

Massimo Doccini, Luca Mancini

Soldati e Mercanti

Adriano Devoto, Matteo Cella

L’OPERA

L’opera rock più famosa di sempre, rappresentante gli ultimi sette giorni della vita di Gesù, messi in scena sotto forma di musical da un gruppo di giovani hippies. I protagonisti principali di questa vicenda sono tre: Gesù, spogliato quasi del tutto della sua parte divina, assume su di sé tutte le fragilità dell’essere umano, i dubbi, la rabbia e la paura di morire; Giuda, co-protagonista del musical e figura cardine della vicenda, il più razionale e distaccato, sempre coerente con il proprio pensiero ma alla fine vittima, come il suo stesso Maestro, del grande disegno divino; Maria Maddalena, la femminilità più dolce, investita dall’amore trascendente che lei stessa non sa comprendere. Le storie dei tre protagonisti si intersecano con le note vicende che la storia ci ha consegnato. I discepoli che immaginano di entrare nella città per conquistarla, guidati da Gesù, vengono contrapposti al gruppo dei Sommi Sacerdoti, che prevedendo la rivoluzione portata da Gesù, progettano il piano per eliminarlo, affiancati da Ponzio Pilato e Re Erode. Sullo sfondo, la folla che acclama il Cristo Liberatore, dopo pochi giorni si trasforma nel popolo carnefice che inneggia alla Crocifissione. Dopo la sua morte, Gesù incontra lo spirito di Giuda che domanda se davvero valesse la pena di affrontare tutto, e come sarebbero andate le cose se lui fosse venuto al giorno d’oggi, anziché duemila anni fa.

 

L’opera, con musiche di Andrew Lloyd Webber e testi di Tim Rice, fu rappresentata per la prima volta in teatro il 12 ottobre 1971 a Broadway, dove rimase in cartellone per 18 mesi. E’ del 1973 invece la celeberrima prima trasposizione cinematografica con Ted Neeley, Carl Anderson e Yvonne Elliman.

LA COMPAGNIA

Il Corpo Bandistico “Città di Lavagna” è stato costituito, con delibera del Consiglio Comunale firmata dal Sindaco Luigi Sanmichele, il 1 giugno 1853 e da allora non ha mai interrotto la sua attività, riuscendo a superare senza sciogliersi anche i due grandi Conflitti Mondiali. Fin dalla fondazione, elemento caratterizzante dell’Associazione è stato quello di assumersi il compito di divulgare tra il popolo la cultura e la formazione musicale. Nel corso degli anni sono stati proposti, in occasione dei Concerti, programmi ambiziosi e variegati, che potessero incontrare il gusto di tutto il pubblico. Particolare riguardo è stato riservato alla musica lirica, prezioso patrimonio della storia italiana, con la messa in scena di Opere in versione integrale, con orchestra, cantanti e coro in costume di scena. (2001 – Rigoletto, 2003 – Il Barbiere di Siviglia, 2005 – Il Trovatore, 2007 e 2015 – Cavalleria Rusticana). Nel 2009 è stata la volta del Musical, con la realizzazione della versione integrale di Jesus Christ Superstar, ripetuto poi durante la stagione invernale al Teatro Cantero di Chiavari, e nuovamente a Lavagna nel 2013 e nel 2022. Per la realizzazione di questo Musical vengono coinvolti cantanti solisti, scuole di ballo, coro e comparse.

Spread the love